Le ripetizioni e le lezioni private rappresentano delle attività praticate da molti, per lo più studenti che ravvisano in esse una valida fonte di guadagno.
In verità, per chi sappia davvero farne tesoro, tali prestazioni possono rappresentare un lavoro a tempo pieno ed i guadagni possono risultare davvero molto interessanti.
Autovalutazione critica: la premessa per iniziare
Rammenta: le lezioni private non sono un gioco e non è affatto concesso improvvisare.
Prima che tu dia inizio a questa tua nuova attività conviene che tu ti sottoponga alcuni importanti quesiti. Eccone riportato qualcuno:
- Le mie inclinazioni naturali, le mie competenze e conoscenze acquisite, saranno sufficienti a consentirmi davvero di svolgere in maniera apprezzabile questa attività?
- Riuscirò a gestire, anche da solo, questo lavoro?
- Avrò sufficiente pazienza? Saprò interfacciarmi in maniera efficiente con altri?
- Riuscirò a gestire al meglio il mio tempo e conciliare la mia attività con la casa, la famiglia e gli altri impegni?
Le lezioni private vengono infatti spesso tenute da soli: non avrai la possibilità di delegare ad altri i tuoi impegni presi con terze persone.
Si tratta inoltre di un’attività che richiede molta empatia, molta pazienza ed un elevato spirito di adattamento: ti troverai spesso a dover adeguare il tuo lavoro alle necessità ed agli orari altrui.
Inoltre, almeno all’inizio, ti troveri verosimilmente a svolgere questa attività da casa.
Ed ecco il dilemma: riuscirai ad evitare le distrazioni? Riuscirai ad organizzare le lezioni presso casa tua in maniera funzionale come faresti se fossi in un ufficio?
Le lezioni private presuppongono poi una spiccata capacità comunicativa.
Sei sicuro di averne?
Fatti conoscere
Se sei proprio risoluto nei tuoi propositi e se, dopo aver effettuato un’onesta autocritica inerente le tue potenzialità, sei convinto di voler tenere lezioni private, non ti resta che crearti un tuo giro di clienti. Fatti conoscere: è fondamentale, è la migliore strategia che tu possa adottare per ottenere successo.
Si tratta di un’attività freelance, non fai parte di un’azienda, non avrai molti capitali da destinare alla pubblicità o ad una buona campagna di marketing.
Il giro di parola per te risulta essenziale come il pane.
Se hai intenzione di offrire ai tuoi servizi in maniera locale può risultare utile fare un po’ di pubblicità in zona: potrai inserire un annuncio sul giornale o affiggere volantini nei principali e più frequentati negozi della città. Si tratta di un modo molto efficace di spargere la voce e farsi conoscere.
E in rete? Hai mai pensato a quanto possa risultare efficace per il tuo nuovo business promuovere la tua nuova attività?
Potrai farlo avvalendoti di alcuni buoni siti web che forniscono un servizio, anche gratuito, di pubblicizzazione di offerte di lavoro.
Esistono finanche dei portali in grado di incrociare domanda ed offerta. Essi possono rappresentare una risorsa davvero straordinaria per la pubblicizzazione delle tue lezioni private.
Anche il più risoluto e sicuro di sé farà bene a prendere per buoni questi suggerimenti: sarai infatti il datore di lavoro di te stesso e questo sottende vantaggi, ma presuppone anche buone e spiccate abilità sia comunicative che intellettuali.